Se sei una donna e pensi che la boxe non sia uno sport femminile, ti daremo alcuni motivi per ricrederti, motivi condivisi da molti nel mondo pugilistico e non. E’ sta una scelta che abbiamo analizzato con ottimi risultati presso il nostro centro anche per per il settore femminile amatoriale ..

La boxe non solo non rende sgraziata la donna, ma ne migliora l’aspetto fisico, perché è una forma di attività aerobica, in cui però vengono coinvolte anche le braccia. Ne consegue che, a differenza di altri tipi di attività aerobica, che tonificano soprattutto le gambe e i glutei, spesso rendendo sproporzionata la parte bassa da quella alta del corpo, con la boxe irrobustirai anche le braccia, il petto, e l’addome. Con quale effetto dal punto di fisico è facile immaginare.

La boxe migliorerà la vostra autostima e la sicurezza in voi stesse. Essendo uno strumento di autodifesa, serve ad eliminare quella inconscia situazione di inferiorità che spesso la donna ha nei confronti dell’uomo.

Non dovete aver paura di diventare più aggressive e di perdere con questo la vostra femminilità. Al contrario, dal momento che scaricherete con questo sport la vostra aggressività inconscia, paradossalmente acquisirete più calma, reagirete meno nervosamente rispetto alle aggressioni vere o presunte che spesso colleghi, amici, partner, vi rivolgeranno.

E volete mettere la soddisfazione, dopo pochi mesi, di andare in giro tranquille ovunque; non dovete temere aggressioni o richieste troppo aggressive, perché sapreste come contrastarle.

Normalmente, in qualsiasi altro sport, cessare di allenarsi equivale perdere i benefici di quello sport. Ad esempio se smettete di fare jogging, tornando alla vita sedentaria, perderete tutti i benefici acquisiti.

Interrompere dopo tre mesi di praticare un’arte marziale, il body building, o qualsiasi altro sport, equivale ad aver perso tre mesi del proprio tempo, perché nessun vantaggio vi rimarrà negli anni a venire.

La boxe, invece, non è solo uno sport con cui si acquisisce una tecnica; è un’esperienza diversa di vivere la vita e muoversi nel mondo. Dopo poche settimane di boxe, avrete comunque fatto un’esperienza di vita nuova:  quella che avete tirato dei pugni.

Questa nuova esperienza, rimarrà impressa a vita nel vostro inconscio. La potrete utilizzare in caso di necessità qualora un giorno qualcuno vi avvicinasse con cattive intenzioni. E vi rimarrà sempre interiormente, lasciandovi una sicurezza in più, che prima non esisteva.

In concreto, la boxe femminile vi offre tutto quello che potete ricevere da qualsiasi altro sport:

miglioramento delle prestazioni fisiche; regolarizzazione del ritmo del sonno; maggiore forma fisica; maggiore benessere generalecalma e serenità mentaleperdita di pesotonificazione della muscolaturaregolarizzazione delle frequenza cardiaca.

A differenza di altri sport, però, può essere interrotto quando si vuole, può essere praticato nei tempi e nei modi che si preferisce, e dona dei vantaggi in termini psichici che altri sport non danno.

Dana Bates, istruttrice al Solbox fitness di Miami, così descrive la sua esperienza:

Quando pratichi boxe contro un avversario, in realtà sai che dovrai sconfiggere solo te stessa e che, alla fine, uscirai sempre e comunque vincitrice. Perché la tua avversaria potrà anche vincere, ma tu userai la sconfitta per migliorarti ancora, sapendo che hai perso contro un avversario singolo, ma che comunque hai acquisito una forza e una sicurezza di te con la quale ti senti di dominare il mondo. Senti che potresti difenderti contro chiunque. E ringrazi la tua avversaria che ti ha battuto, e che ti costringe a tornare di nuovo ad allenarti, per sentirti sempre più sicura“.

Il pugilato conobbe un’ampia diffusione negli Stati Uniti di fine Ottocento e la sua popolarità continuò a crescere nel XX secolo grazie ad atleti del calibro di Jack Johnson, Jess Willard, Jack Dempsey, Joe Louis, Rocky Marciano, Floyd Patterson e al  celebre campione Cassius Clay passato alla storia con il nome di Muhammad Ali.

Praticare boxe significa mantenersi in forma e allenare la mente. Ecco quali sono i dieci vantaggi di questa disciplina:

  1. Modella il corpo e non appesantisce il fisico

  2. Aiuta a bruciare calorie e dimagrire

  3. Rafforza il sistema cardiovascolare

  4. Tonifica i muscoli

  5. Aumenta la resistenza e la forza

  6. Rafforza il sistema immunitario

  7. Migliora la coordinazione, i riflessi, la velocità e l’equilibrio.

  1. Migliora la concentrazione e il controllo

  2. Allontana stress e ansia.

   10  Aumenta il coraggio e la fiducia in se stessi

×