LA STORIA DI FANUM
GLI ESORDI

Il Maestro dello Sport Egidio Calistroni, reduce dalla positiva conclusione triennale della Scuola Centrale dello Sport del CONI, a Roma presso l’Acquacetosa, e in contemporanea alla sua attività agonistica Nazionale ed Internazionale di Pesi e Nazionale di Judo decise, insieme all’attuale presidente Eustachi Diana, di costituire un gruppo sportivo per promuovere, attivare e sviluppare a livello territoriale le discipline sportive della Pesistica e del Judo, oltre alla cultura fisica, ginnastica ed altre attività motorie di livello preagonistico, agonistico e amatoriale.

Dopo il 1° dicembre 1972 è stato costituito il primo gruppo di volontari per intraprendere il cammino di questa attività sportiva promozionale. I primi incontri furono fatti a Montefiascone e a Soriano nel Cimino nel marzo del 1973, dove, insieme ad altri appassionati del settore, si diede il via a due iscrizioni separate alle Federazioni Nazionali di Pesi e Judo per far praticare queste attività a Montefiascone e a Soriano nel Cimino, in attesa di localizzare la sede centrale a Viterbo.

Nei primi sei anni di attività si ottennero grossi risultati agonistici (prossimamente nella photogallery d’epoca) con piazzamenti Regionali e Nazionali, e di grossa partecipazione allo svolgimento dei corsi di Pesistica, Judo, Ju-jitsu, Cultura Fisica e Ginnastica.

Reperita nel 1978-79 la sede a Viterbo grazie all’A.C. guidata da Rosati, attraverso l’Assessorato allo Sport Mancinelli, il Maestro Egidio Calistroni chiese ufficialmente all’allora F.I.L.P.J. (CONI) di essere affiliati nei due settori Pesistica e Judo. Nell’anno 1980 furono ratificate dal Consiglio Federale entrambe le sezioni.

Perchè ``FANUM``

Il Maestro Calistroni, da un ricerca storica e da informazioni acquisite a Viterbo, ma anche perchè nato in Terra Etrusca, diede nome FANUM a questo suo gruppo perchè si è sempre ritenuto che fosse il nome della città dove in antichità gli etruschi si incontravano per svolgere i giochi sportivi. Questa città, secondo notizie dell’archeologia del territorio, sembra non sia stata mai ancora scoperta.
Presso gli Etruschi il “Fanum Voltumnae” aveva la stessa funzione e la stessa sacralità di Olimpia per i Greci (santuario nazionale, dove i rappresentanti delle città si riunivano e prendevano le deliberazioni più importanti.) Un certo “frate Annio da Viterbo” attribuisce la fondazione del “Fanum” ai Fisconi, antica popolazione pelasgica dal cui nome sarebbe poi derivato quello attuale della cittadina di Montefiascone. Più tardi l’archeologo inglese George Dennis, afferma: “per quanto non vi siano documenti specifici in proposito, è mia opinione che Montefiascone sia il luogo sacro di FANUM VOLTUMNAE, dove i Lucumoni etruschi si riunivano periodicamente per discutere gli affari generali della Confederazione ed eleggere il Pontifex Maximus.”

IL LOGO

Per quanto riguarda il logo scelto da Calistroni, le tre mani che si stringono, è perchè lo stesso è stato un Pesista Nazionale (mano con polsino), cintura nera per meriti agonistici Nazionale (mano con manica di judoji) e specialista nella cultura fisica e nel potenziamento muscolare con pesi (mano senza polsino).
logofanum
Definito il nome ed il logo, ricevuta la ratifica dal C.O.N.I., il G.S. Fanum Pesistica e Judo Club Viterbo, iniziò ad Ottobre 1980 i primi allenamenti a Via S.M. Egiziaca al 21/a, a Viterbo, nel glorioso e medievale quartiere San Giovanni, nella zona di Via dell’Orologio Vecchio, Piazza delle Erbe, Via del Teatro del Genio, Corso Italia, Piazza Dante, Piazza San Simeone, Via Mazzini…..

Gli anni trascorsero con grossi successi dei nostri atleti… alcuni dati:

Nel judo

  • 38 cinture nere 1°- 2° e 3° DAN, di cui tre per meriti agonistici (prossimamente nella photo gallery d’epoca): il sottoscritto, Cevolo Stefano e Bellacanzone Marco;
  • Oltre 1500 atleti allenati tra preagonisti, agonisti ed amatori;
  • Vi ricordate la giornata olimpica allo stadio comunale di Viterbo? Noi eravamo presenti con 2/3 degli atleti in Judoji.

Nella pesistica

Sono stati ottenuti risultati anche di livello Internazionale, (presto nella documentazione storica); fino al 2006 abbiamo avuto tra i nostri iscritti anche il campione del mondo junior 1999, cat. 69 kg, Szasz Kalman, oltre al figlio del Maestro, Alessio Calistroni.

Siamo arrivati al 18-11-2010 quando è stata istituita la polisportiva con la nuova denominazione A.S.D. FANUM VITERBO POLISPORTIVA.

Dal 21-1-2011 Viene ratificata dalla FPI la nuova Affiliazione del PUGILATO Dilettanti e Amatori Gym Boxe  con i nuovi allenatori diplomati e cartellinati dalla FPI  anche per la BOXE-Competition: CALISTRONI EGIDIO E POETA ALESSIA.

Siamo arrivati nel 2013: da qui in poi seguiteci anche sul web!