Premessa.

Il judo è divenuto disciplina olimpica a Tokyo 1964 ,a Londra nel 2012 hanno partecipato 387 atleti da 135 diversi Paesi.

Ricordiamo un pezzo di storia

Il judo ha preso formalmente piede a Viterbo con il Maestro Egidio Calistroni iniziando il suo esordio in provincia a, Montefiascone, Bolsena, Grotte di Castro, Soriano Nel Cimino, Canepina, Civitella d’Agliano e Viterbo, centri dove si è fortemente sviluppata l’attività promozionale già dagli anni 1973/1985.

Il maestro atleta agonista del Judo Club Roma, reduce dai successi nazionali pre-Montreal definiva insieme al suo Presidente Diana E. in brevi anni, la nuova e attuale a.s.d. Fanum Viterbo Polisportiva -Pesi-Judo-Boxe.

Analizzando questo primo semestre 2022 si evidenzia come il club si è arricchito di nuovi elementi, di esperienza, di risultati agonistici di livello regionale, interregionale e nazionale oltre a sviluppare il settore Master, sia amatoriale che per la competizione, come accadde in pre-pandemia con Emanuele L. Cintura Marrone quando a Follonica vinse contro il Campione Europeo in carica.

Ora abbiamo nuovi JUDOKA che hanno frequentato il corso di avviamento e si accingono a sostenere prossimamente l’esame per i primi passaggi di cintura fino all’arancione.

A loro un augurio per una futura carriera agonistica nazionale.

×