PUGILATO  FPI

SUCCESSO DI MELISSA GEMINI AGLI ASSOLUTI D’ITALIA AD UGENTO-GALLIPOLI, ( LE).

Al termine degli Assoluti elité  di Pugilato a Gallipoli, (Ugento) il team FANUM di Viterbo raggiunge, con la sua campionessa, un successo pugilistico notevole conquistando l’oro con GEMINI MELISSA nella ctg. 70 kg. vincendo meritatamente sia la semifinale contro Stirpe Sara/Liguria (5-0) e la finale battendo Arianna Corno/ Piemonte (5-0), aggiudicandosi il titolo Italiano 2022.

Melissa atleta di alte qualità pugilistiche, prima donna pugile agonista sul territorio viterbese militante nello squadrone dei boxer della Fanum di Viterbo  del m. Calistroni Egidio, era reduce dall’ultimo europeo a BUDOVA medaglia di bronzo ed in precedenza terza classificata ai Giochi del Mediterraneo.

E’ fissa titolare in nazionale, ha portato medaglie alla FPI in tutti i tornei internazionali, imbattuta da Youth e vincitrice ai campionati Europei Youth.

Molto apprezzato anche il commento espresso dal D.T. delle Nazionali Azzurre Emanuele Renzini,”

Chi metterà al collo la medaglia e indosserà la maglia azzurra avrà l’opportunità di proiettare questa vittoria nazionale verso mete internazionali, con lo sguardo rivolto alle Nazionali Azzurre e quindi al sogno olimpico”. 

 “ Gli Assoluti sono un banco di prova importante e quest’anno lo sono ancora di più in vista di Parigi 2024 per selezionare gli atleti che fanno già parte delle Squadre Azzurre e per avere maggiore chiarezza sullo stato dell’arte. Per i giovani talenti, invece, l’obiettivo saranno i Giochi Olimpici del 2028, poiché sono giovani e dovranno maturare per affrontare un impegno così prestigioso”.

In chiusura Il Presidente Fpi Dott. Flavio D’Ambrosi ha sottolineato come l’individuazione, la crescita ed il consolidamento del talento, sono priorità per assicurare il futuro del pugilato italiano.

Viterbo 9-12-22.

×