Quale sport fa bruciare più calorie (e vi aiuta a dimagrire)?

Volete scoprire quale tra tutti gli sport vi fa bruciare più calorie, aiutandovi a dimagrire più in fretta? Ecco i 10 sport che vi fanno bruciare di più!

Per chi vuole dimagrire lo sport è fondamentale, ma quale fra tutti gli sport sono quelli che vi fanno bruciare più calorie? Naturalmente tutto è relativo: la quantità di calorie bruciate dipende dal peso corporeo ma anche dall’intensità dell’allenamento. Ciascuno sport ha però un metodo di allenamento specifico sulla base del quale individuare un’ammontare approssimativo delle calorie che si possono bruciare.

  1. Arti marziali
    Dalla kick boxe al kung fu, al Karate, al Judo amatori ed agonistico, all’Aikido….l’allenamento delle discipline marziali resta uno dei più completi che integra allenamento aerobico (quello che vi fa sudare di più) e potenziamento muscolare. Un concentrato perfetto per bruciare calorie e scolpire il fisico. Con le arti marziali si bruciano circa 1.300 calorie in un’ora d’allenamento.
  2. Calcio
    Lo sport più amato dagli italiani prevede grande allenamento e resistenza: durante una partita di calcetto si arriva a bruciare più di 1.000 calorie.
  3. Pugilato /Lotta;in un ora di allenamento si bruciano circa 900 calorie.
  4. Corsa
    Uno sport molto diffuso vista la possibilità di poter essere autonomi nell’allenamento e non dover necessariamente chiudersi in una palestra. Tutto dipende sempre dall’intensità dell’allenamento ma in un’ora di corsa si bruciano circa 800 calorie.
  5. Salto con la corda
    Vi sembrerà di tornare bambini, ma saltare la corda è un’attività fisica che vi fa bruciare tantissimo: in un’ora brucerete dall 680-700 calorie. Se saltare la corda per un’ora vi sembra un po’ noioso potrete sempre usare l’allenamento alla corda come semplice riscaldamento!
  6. Pesistica Olimpica; Quante calorie bruciate? Circa 700 a seduta.

7.Tennis; Elegante e raffinato, il tennis è uno sport in cui ci si diverte e si bruciano un bel po’ di calorie: circa 600. Tuttavia ci sono picchi di attività fisica molto intensi a momenti morti che non facilitano il dimagrimento.

  1. Scherma
    In quanto eleganza questo sport è all’altezza del tennis, ma di calorie ne fa bruciare circa 600 calorie. Come per il tennis prevede però degli esercizi di compensazione per il braccio che non viene usato.
  2. Ciclismo
    La bicicletta vi aiuta a mantenere gambe toniche e sedere ben sodo: se questi vi sembrano già da soli due buoni motivi per cominciare a fare ciclismo, sappiate che brucerete anche circa 500 calorie all’ora che possono arrivare anche a più di 800 aumentando intensità di pedalata e di percorso.
  3. Nuoto
    Il nuoto regala al fisco un’allenamento completo: si bruciano dalle 500 alle 600 calorie. Ancora più intensi sono gli sport che coniugano fitness ed acqua.
  4. Sci
    Anche sciare aiuta a bruciare molte calorie, anche se la parte difficile dello sci è resistere alla polenta e alle soste in baita. Se riuscite a fare lo slaloom tra le baite, brucerete circa 400 calorie!

Dopo aver bruciato molte calorie, dovrete comunque tonificare il corpo: gli addominali sono tra le parti del corpo che meritano un allenamento specifico (soprattutto per combattere la pancetta).