bulgarian bag

La Bulgarian Bag è stata concepita con il lite motive di migliorare la presa dell’atleta; nel 2005, il suo inventore, Ivan Ivanov ex atleta olimpionico di lotta, stava cercando di creare uno strumento per il fitness, che potesse essere utilizzato dai lottatori sopra ai tappeti di lotta, offrendo loro un intenso, allenamento funzionale senza danneggiarne la superficie.

La bulgarian bag è un attrezzo a forma di mezzaluna ispirato alla tradizione bulgara che vede impegnati, nel corso di manifestazioni di folklore, i pastori nel trasporto sulle spalle di agnelli o capretti. Tempo fa nel corso della stagione di pascolo i pastori bulgari erano costretti a caricarsi sulle spalle gli animali più deboli o malati percorrendo decine di chilometri e così facendo acquisivano una buona capacità di forza e resistenza.

I BENEFICI APPORTATI DALLA BULGARIAN BAG

1. PRESA DELLE MANI

La prima cosa che i nuovi utilizzatori noteranno è come questo attrezzo migliori drammaticamente la presa. Per le prime sessioni di allenamento funzionale con le bulgarian bag, anche i grapplers più esperti avranno problemi a mantenere una presa stretta sul manici in pelle della Bag. Questo attrezzo fa letteralmente i miracoli per sviluppare la muscolatura delle mani e degli avambracci.

In genere, gli esercizi funzionali sono collegati tra loro in un circuito, in modo da sviluppare la resistenza alla forza, o la capacità di mantenere la forza nel corso del tempo: queste caratteristiche sono peculiari per un sport di lotta come il brazilian jiu jitsu.

2. TONIFICAZIONE DEL CORE

Il giorno dopo la prima sessione con la Bulgarian Bag, molto probabilmente avrete zone del Core alquanto doloranti, in punti dove non pensavate di avere muscoli. Ci sono alcuni esercizi che si possono fare solo con la Bulgarian Bag, e questi nuovi movimenti forzano una nuova risposta da parte del corpo.
Lo spin, un esercizio di tutto il corpo estremamente dinamico, è un movimento di base nel campo dell’allenamento con la Bulgarian Bag. E’ l’equivalente dello swing delle kettlebell, e bisogna far girare la bag intorno alla testa e corpo per le ripetizioni richieste dal protocollo di allenamento. Questo movimento fa lavorare tantissimo il core ed è un movimento che serve tantissimo ai grappler di qualsiasi disciplina.

3. ESERCIZI FONDAMENTALI

Con la Bulgarian Bag si possono effettuare numerosi esercizi fondamentali, inoltre, grazie alla sua particolare forma, la bag risulta perfetta per effettuare degli squat dinamici, squat più sprint, balzi, affondi in estrema sicurezza per l’atleta.
Gli esercizi sono tanti e le applicazioni pressochè infinite. È possibile svolgere esercizi basici del corpo libero quali squat, affondi, sit up e piegamenti con l’ausilio del sovraccarico fornito dalla borsa. Esercizi a carattere reattivo quali squat jump, jumping, swing, snatch, jump press, pull up e altri ancora. Esercizi di coordinazione motoria eseguiti in movimento con l’attrezzo in appoggio sulle spalle.

CONCLUSIONI

La Bulgarian Bag è un attrezzo funzionale presente da pochi anni nel mondo delle palestre funzionali, ma che sta suscitando molto interesse, pertanto vi consigliamo di averne una nel vostro arsenale per i seguenti motivi:

  • Permette di effettuare un allenamento completo in poco tempo
  • Permette di effetttuare un elevato volume di allenamento in un breve periodo di di tempo
  • Sviluppa una maggiore capacità anaerobica
  • Sviluppa la forza della presa e la resistenza
  • Aumenta il tasso metabolico per accelerare la perdita di grasso
  • Promuove lo sviluppo della massa muscolare magra.
  • Eccelle in Workout di tipo HIIT
  • Versatile come utilizzo in casa, in palestra o all’aperto
  • Si possono effettuate allenamenti singoli o di gruppo
  • Alcuni personal trainer la utilizzano per programmi correttivi e riabilitativi
  • Miglioramento delle prestazioni per altre applicazioni (golf, baseball, nuoto, sollevamento pesi, etc.).
×