I benefici del training sono molti, perché, riuscendo questo sport a stimolare ogni parte del nostro corpo, riesce ad assicurare un benessere psicofisico a 360 gradi. Permette di accelerare il metabolismo, proprio per questo consente agli individui di bruciare più calorie e di dimagrire più in fretta. Allo stesso tempo è capace di rinforzare la muscolatura. Nello specifico, attraverso la pratica del  training, possiamo contare su addominali più potenziati e più tonici. Lo stesso discorso vale per i bicipiti, per i tricipiti e per i glutei.

Questa disciplina sportiva riesce a donare flessibilità, agilità e velocità, porta miglioramenti nella resistenza cardiorespiratoria cioè l’abilità dei sistemi del corpo di raggruppare, elaborare e fornire ossigeno e permette di acquisire precisi equilibri anche per ciò che riguarda la coordinazione dei movimenti. Visto che il tipo di lavoro può essere altamente adattabile, il training va bene per chiunque, anche per chi è più in là con l’età. Di volta in volta, infatti, si possono scegliere carichi e intensità diversi.

Sviluppa anche la resistenza muscolare, che viene definita come l’abilità dei sistemi del corpo di elaborare, fornire, immagazzinare e utilizzare energia. Un altro punto molto importante nel training è la forza: tonifica e definisce i muscoli, aumentandone proprio la forza e la potenza.

Chi segue un programma di allenamento training sviluppa velocità, coordinazione, agilità, equilibrio e precisione nel movimento, cioè l’abilità di controllare un movimento in una direzione o a un’intensità specifica.

Si possono scegliere diversi livelli di allenamento in base al numero di ripetizione degli esercizi e a seconda delle attività stesse. Prevede sia esercizi a corpo libero, più semplici per chi inizia, sia esercizi che richiedono di utilizzare degli attrezzi e di sollevare pesi.

Per gli esercizi con gli attrezzi è sempre meglio non improvvisare e seguire le indicazioni di un istruttore in palestra, mentre a casa possiamo provare ad eseguire degli esercizi a corpo libero come gli squat.

Migliaia di persone in tutto il mondo, una volta scoperto il training, non riescono a fare a meno  in quanto i benefici a livello salutare e il miglioramento delle prestazioni fisiche sono visibili fin da subito. Da poco è stato studiato un allenamento adatto anche ai bambini, il training kids.

L’idea di base del training kids è quella di unire l’utile al dilettevole, far coincidere nella mente del bambino il concetto di fitness e quello di divertimento. .

Secondo un’istituzione americana che ha iniziato per prima  un corso di training kids più di due anni fa, suscitò immediatamente un profondo interesse, emergendo fin da subito come uno dei gruppi più professionali e preparati. Già da allora vennero istituite tre classi di training kids divise per fasce d’età: dai 4 ai 6 anni, dai 7 ai 12 anni ed infine la classe dei teenager.

Perché avvicinare i nostri figli alla pratica del training kids? Analizziamo le ragioni principali.

  • training kids è ottimo per i bambini in quanto esso racchiude molteplici discipline, dal sollevamento pesi alla ginnastica a corpo libero. Sappiamo bene che i bambini imparano subito, il loro cervello è come una spugna e a livello neuro muscolare il training kids è più che benefico. Più si sviluppano connessioni neuro muscolari in età giovanile è più si manterranno durante il resto della vita. Pensate a tutti i vostri amici che non hanno praticato sport da bambini e che, anche se hanno iniziato in età adulta, sono un pizzico scoordinati rispetto a voi che magari avete praticato sport fin dalla giovane età.
  • Uno dei motivi principali per il quale i bambini dovrebbero praticare training kids è far capire l’importanza del fitness già dalla giovane età. È molto importante anche creare una connessione con i bambini e il divertimento. Se essi crescono associando il duro lavoro al divertimento si troveranno in età matura a non riuscire a far meno del fitness e mantenere uno stile di vita salutare. Mangiare sano sarà per loro una scelta naturale e normale.

L’utilità di un programma come quello di training kids può riscontrare benifici sia fisici che mentali, ed è buono che bambini dai 4 anni in su, non ha limiti di età, così da poter vedere, con profondo fascino, un’intera famiglia allenarsi insieme.

Per i genitori fornire ai propri figli il miglior futuro possibile rappresenta un impegno meraviglioso: il loro percorso sarà sempre dolce amaro, ma ci sono diversi modi per prepararli al meglio, etraining kids è qui per questo.

Gli allenatori e lo staff della palestra saranno onorati se sceglierete training kids come programma di allenamento per i vostri figli. Come training kids per gli adulti, siamo sicuri che contribuirà a migliorare la vita dei vostri figli. In che modo?

Insegnando training kids ai vostri figli, gli allenatori avranno la possibilità di insegnare loro uno schema motorio e mentale che li accompagnerà per sempre. Impareranno movimenti come il piegamento sulle gambe, sollevare oggetti e spingerli verso l’alto, abilità a corpo libero come la corsa, arrampicata, salto e rotolamento, e tanti altri movimenti funzionali utilizzabili al di fuori della palestra! Inoltre, a contatto con altri bambini e sotto la supervisione degli allenatori impareranno a lavorare sotto intensità e svilupperanno un forte spirito di gruppo.

Questi movimenti verranno insegnati ai vostri figli sin da piccoli e da loro perfezionati con il passare del tempo, così che raggiunta la maturità ne avranno totale padronanza e quindi perfetta esecuzione: ciò significherà per loro meno infortuni, minor fatica e una formidabile preparazione atletica di base da applicare ad uno sport agonistico o alla vita quotidiana. Questo è l’obiettivo primario dei nostri allenatori e ciò per cui lavorano costantemente.

Le lezioni di training kids durano circa 40 min. e si svolgono così:

  • Spiegazione della lezione alla lavagna: 3-5 minuti
  • Riscaldamento/gioco di abilità: 3-5 minuti
  • Tecnica specifica per l’allenamento: 8-10 minuti
  • Allenamento: 8-10 minuti
  • Gioco/Defaticamento: 5-10 minuti

La sicurezza di vostro figlio è per noi di cruciale importanza, di conseguenza ricordatevi di segnalare immediatamente all’istruttore o ai suoi assistenti eventuali limitazioni fisiche o altri problemi del bambino e firmare la liberatoria prima di far partecipare il vostro bambino alle classi di training kids.

Siamo desiderosi di conoscervi ed allenare i vostri figli al meglio delle nostre capacità. Se avete domande, commenti, questioni da sottoporre, vi prego di rivolgerle ai seguenti indirizzi:

egidio@fanumitalia.it

Gym Kids e Juniors

Anni 04-05 / 06-10 / 11-14

Il corso di ginnastica funzionale per bambini è un programma di attività fisica per lo sviluppo della forza e del condizionamento fisico generale creato, studiato e progettato per i bambini e teenagers per aiutarli a sviluppare un profondo amore ed interesse per il fitness e l’attività fisica che duri nel tempo. In un ambiente favorevole di gruppo, i bambini ed i ragazzi partecipano con carattere di gioco ai vari allenamenti proposti per misurare i risultati ottenuti e per diventare degli atleti completi. Il corso di Gym Kids può ben essere inserito fin dalle scuole elementari arrivando anche alle medie come programma dopo scuola ed anche integrato nel programma curricolare di educazione fisica nelle scuole. Inoltre, considerando che viene insegnata e sviluppata la motoria di base e psicomotricità, è anche preparatorio per le arti marziali attuabili da 6 anni, come il judo, il karate, la capoeira, il kung fu, la lotta e la muay thai.

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